giovedì 25 ottobre 2007

Provate a scaricare questi

Le case discografiche piangono miseria fin dai tempi dell'introduzione sul mercato dell'audiocassetta. I più anziani si ricorderanno di un curioso (e bellissimo) logo che compariva sui dischi negli anni 80, "Home taping is killing music". In realtà i dischi continuano ad uscire, il business sta cambiando forma, la recente mossa dei Radiohead probabilmente accelererà l'agonia delle grandi case discografiche (è quello che si meritano), ma anche in tempi di download selvaggio chi fa musica seguendo il sentiero difficile, quello dell'onestà e dell'integrità artistica, non avrà molto di cui preoccuparsi. Per gentaglia come Erode Ramazzotti o Cretina Aguilera prevedo invece tempi duri (è quello che si meritano). Ma ci sono gruppi che, grazie al loro nome, rendono praticamente impossibile il download da p2p o music blog. Per quelli vecchi è successo per caso, ma noto che sempre più spesso le band scelgono nomi molto banali - e questo secondo me non è un caso. Lo fanno per rendere difficoltoso l'accesso tramite motore di ricerca! Ecco i 10 più difficili da scaricare. Se hanno fatto anche un album omonimo la ricerca da difficile diventa impossibile.

10) !!!: questi autori di una orribile imitazione del funk non vengono nemmeno riconosciuti come chiave di ricerca valida. Risultati di ricerca: zero.

9) Fuck: hai voglia a trovare una oscura band lo-fi americana che ha avuto un briciolo di successo solo in Italia... Risultati di ricerca: 118 milioni

8) Thing: band free jazz con un solo album all'attivo... omonimo... cazzi vostri. Risultati di ricerca: 498 milioni

7) Sex: progressive rock dal Quebec, anni 70. Anche questi hanno fatto un disco omonimo. Risultati di ricerca: 505 milioni

6) Download: solo "mp3" poteva essere un nome più geniale. Trattasi di band elettronica industriale del giro Genesis P.Orridge/Skinny Puppy. Introvabili. Risultati di ricerca: 1 miliardo e 90 milioni.

5) Live: grunge cristiano che non merita di comparire nel primo miliardo di hits. Risultati di ricerca: 1 miliardo e 210 milioni.

4) The Music: la prima pagina che esce è di Wikipedia e parla di loro. Ma provate a scaricare il loro primo album. Risultati di ricerca: 1 miliardo e 600 milioni.

3) X: i grandissimi alfieri del punk di Los Angeles sono solo l'esempio più famoso di band "alfabetica". Risultati di ricerca: 2 miliardi e 730 milioni.

2) The The: forse il più stupido dei nomi anni 80 ecolalici (Duran Duran, Talk Talk ecc.): col senno di poi ha sicuramente pagato. Risultati di ricerca: 4 miliardi e 960 milioni.

1) 3: con questo nome esistono addirittura quattro gruppi (uno con Keith Emerson, uno hardcore, uno prog e uno è un gruppo black metal italiano). Si accomodano in cima a questa particolare classifica con ben 10 miliardi e 680 milioni di risultati di ricerca.

Segnalatemi eventuali altre band che possano scalare la graduatoria!

8 commenti:

SoloMacello1 ha detto...

OM!

Anonimo ha detto...

Ottima idea!

Solo un appunto su The the: se fai la ricerca sul web con Google virgolettando (cioè "the the") il primo risultato che ottieni è proprio il sito ufficiale della band :)

fuco ha detto...

metallaro: gli Om producono 551 milioni di risultati, adesso li metto in classifica.

lady an: certo che usando le virgolette trovi il sito ufficiale. ma il gioco è quante possibilità hai di imbatterti nel sito ufficale per caso. o di riuscire a scaricare la musica di un certo gruppo da un p2p inserendo solo il nome del gruppo.

kindsaluv ha detto...

anche gli M di pop muzik non scherzano

fuco ha detto...

i gruppi "alfabetici" sono già al secondo posto, ho citato gli X perchè sono i più famosi.

romilar ha detto...

Io metto i Lento

Davide ha detto...

vero
però OM:
http://acefaliamusical.blogspot.com/2007/11/om-conference-of-birds-2006.html

Offresi Gruppi Musicali ha detto...

Some excellent ideas here I don’t have a news blog as such but there are some great tips that I plan to use.